Lasciati cullare da un'Oasi
di storia e sapori

STORIA

Benvenuto nelle viti di Bacco

Viti di Bacco è esperienza, cultura e tradizione: dai nostri padri abbiamo appreso l’amore per la terra e la cura per la vite, ereditato la pazienza e il rispetto per il territorio. Dalla potatura in inverno alle piogge primaverili, al sole d’agosto che matura gli acini; e poi l’autunno e la vendemmia. Un dono prezioso di uve dorate dal dolce profumo immenso.

Le nostre verdi colline sono la culla delle migliori uve: stiamo parlando del DOCG Asolo , un’oasi di storia e di sapori lontani che saprà accoglierti e cullare.
Tra i nostri vigneti spuntano ville e templi di antico splendore: scopri i nostri prodotti, vieni a visitarci: siamo certi che le bellezze asolane sapranno conquistarti, tra un bicchiere e l’altro.

I NOSTRI VINI

I vini di Viti di Bacco

La sapiente coltivazione delle uve rende il nostro Prosecco DOCG unico per sapore, colore e profumo.
Assaporalo lentamente, sorso a sorso. Perditi in un bicchiere dai riflessi ambrati. Stappa un bottiglia con il tuo partner, regalala ai parenti o condividila con i tuoi più cari amici: ogni occasione è buona per brindare con le nostre bottiglie.

Asolo Prosecco DOCG Extra Dry

Le note colorate del grano e del sole pervadono questo vino, donandogli un sapore leggermente amabile.
Una bottiglia ottima per ogni occasione: particolarmente indicata per accompagnare carni bianche, risotti e piatti di pesce azzurro.

Riconoscimento Acino d'Oro

Asolo Prosecco DOCG Brut

La minor quantità di zuccheri contenuti in questo vino lo rende meno amabile ma più deciso al palato. Le note acidule dell’uva pervadono ogni sorso e lo rendono l’abbinamento ideale per un brindisi di benvenuto, o per accompagnare primi piatti ricchi o intingoli tradizionali.

Riconoscimento Acino d'Oro

IL VIGNETO

"Passa da Viti di Bacco per trovare pace e sapori"

Ai piedi della storica Villa Rinaldi e all’ombra dell’antica Rocca, immerso nel verde dei colli asolani giace il nostro vigneto: filari dritti e ben coltivati. L’erba verde è mossa solo dalla brezza leggera, e l’aria pura porta con se i profumi delle uve mature.


Odori e sapori unici, che da generazioni non sono cambiati: chi passa di la trova pace e sapori, e se ne va col cuore pieno di felicità e con la voglia di ritornarvi.


Il vitigno base per la produzione di Prosecco è il glera, le cui uve devono costituire almeno l’85% del totale. I nostri terreni sono eccellenti per la coltura dei vigneti, in quanto ben esposti e drenati (non sono ammessi terreni ad alta dotazione idrica o torbosi). Le tecniche di coltivazione e impianto sono quelle “classiche” che non provocano modificazioni alla qualità di uva e vino, prive di forzature. Il prodotto di tanto scrupolo è un vino di qualità eccellente, nel pieno rispetto della natura.

“Sono nato con la passione per l’agricoltura. Seguivo mio nonno nei campi e nei suoi severi ed amorevoli insegnamenti ho appreso tutto ciò che so sulla lavorazione delle uve, sulla cura del vitigno e sui suoi preziosi frutti. Nei suoi occhi come oggi nei miei, la gioia immensa davanti agli acini maturi, frutto di tanto lavoro e sacrificio.”

Marco Durante (titolare di Viti di Bacco)

PROSECCO DOCG

Le bollicine più vendute nel mondo

Ai primi del Cinquecento a Trieste, per dare maggiore visibilità alla ribolla, la si dichiarò erede del pucino, celebre vino dell’antichità. La necessità di distinguere la ribolla triestina dagli altri vini prodotti a costi inferiori in Istria porterà ad un cambio di denominazione e soprattutto alla caratterizzazione geografica: il castellum nobile vino Pucinum o Castello di Prosecco.

Il metodo di vinificazione, vero elemento caratterizzante del Prosecco, si diffuse prima nel Goriziano, in Dalmazia e nel Trevigiano. Col passare dei secoli, la produzione nella zona d’origine andò scemando, mentre conobbe un sempre maggiore sviluppo proprio nelle zone dell’attuale provincia di Treviso e segnatamente fra le colline di Asolo e Valdobbiadene. Lo straordinario successo ottenuto sul mercato ha creato una serie di tentativi di imitazione in tutto il mondo: diventando urgente una regolamentazione legislativa che arginasse il fenomeno, si rese necessario ricollegare la produzione veneta col nome della località originaria del Prosecco, nel contempo ripristinando gli antichi nomi dei vitigni, “Glera” e “Glera lungo”. Si decise quindi di creare un’area di produzione contigua molto più vasta della precedente, contenente anche alcune province nelle quali il Prosecco non era mai stato prodotto o prodotto in quantità limitatissime.

VINO E CUCINA

Qualche idea direttamente dalla nostra cucina

Vino e Cucina: il Veneto tra calice e piatto. Il Veneto è terra di storia e di cultura, anche enogastronomica. In questa sezione vogliamo proporti qualche idea direttamente dalla nostra cucina, naturalmente accostandola alle migliori bollicine. Che dire? Buon appetito e… salute!

Sarde in saor

Sarde in saor

Le sarde in saor sono una tipica ricetta della cucina veneziana: il pesce azzurro pescato in laguna viene esaltato dagli ingredienti della terra per un sapore deciso, tipico del territorio veneto. L’abbinamento naturale è senz’altro con un Brut o comunque con un prosecco medio-secco, come il nostro BRUT VITI DI BACCO.   Preparazione: Pulite le… Mostra articolo
Vai alla ricetta
Risotto al radicchio e salsiccia

Risotto al radicchio e salsiccia

Il risotto al radicchio è un piatto molto buono e gradito da tutti, che unisce il sapore del radicchio trevigiano con quello del riso e della carne di maiale. È una ricetta della cucina popolare veneta: il gusto leggermente amaro del radicchio autoctono, pur ammansito dalla salsiccia, sposa perfettamente un abbinamento contrastato con un vino… Mostra articolo
Vai alla ricetta

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti o per qualsiasi
domanda a riguardo.